Studi idrogeologici per impianti di subirrigazione e installazione di piezometri per il rilievo di falde libere o confinate.

Eseguiamo relazioni tecniche per domande di concessione di derivazione d’acqua da pozzo a scopo irriguo e industriale e valutazioni di compatibilità idraulica.
Per questo è necessario un inquadramento idrogeologico dettagliato con particolare attenzione alla localizzazione dei bacini, al tipo di regime idrologico e uno studio sull’idrografia superficiale locale. La caratterizzazione dell’acquifero freatico (la sua natura, la sua origine, la sua ricarica e la sua classificazione in base al suo confinamento o meno) è di vitale importanza per questo studio.

In base a queste considerazioni, e se le informazioni sono sufficienti ad esprimere un parere preliminare, si potrà o meno determinare la compatibilità per interventi di ristrutturazioni edilizie, costruzioni di edifici e strutture di vario genere. Da non dimenticare anche che devono sussistere sufficienti garanzie affinché nessuna operazione svolta eserciti influenza sulla circolazione idrica sotterranea o comporti un’alterazione delle caratteristiche chimico-fisiche della falda.

idrogeologia PROVA PERMEABILITA

Prova di permeabilità

Link di approfondimento:

http://pai.adbve.it/index_PAI4B.html

http://www.consorziobacchiglione.it/